miércoles, 26 de diciembre de 2007

Intronizzazione della Madonna di Loreto



Un giorno memorabile
S`intronizza la statua della Madonna di Loreto nella cattedrale di San Justo

L`associazione lauretana, che da tanti anni tiene alto il nome della Madonna di Loreto, ha potuto realizzare il suo sogno. Infatti, su iniziativa di Maria Brunori, presidentessa dell`associazione e la collaborazione attiva di tutta la commissione, non solo è arrivata dall`Italia la statua della Madonna, ma la si è potuta intronizzare solennemente nella Cattedrale di San Justo.
Il Vescovo, mons. Baldomero Carlos Martini, ha presieduto la processione, svoltasi intorno alla piazza della città, e ha benedetto solennemente la statua della Madonna di Loreto, che è stata situata nell`arcata centrale della navata laterale sinistra. Dopodichè, si è svolta la Santa Messa. Il parroco della cattedrale, Padre Raul, e il cappellano della comunità italiana, P. Fabrizio, hanno concelebrato insieme a Mons. Martini. La Madonna di Loreto riveste un particolare significato per tutta la comunità italiana. L`intronizzazione della sua immagine è un grande riconoscimento verso il contributo di fede e cultura degli italiani all`Argentina proprio in una diocesi con un abbondante e variegata presenza di associazioni cattoliche italiane. E`, però, anche un dono, visto che il popolo cristiano a San Justo l`accoglie come propria. Isomma, domenica 23 dicembre è stato un giorno indimenticabile, pieno di emozione. La bellezza della Madonna di Loreto sotto Natale ci prepara meglio ad accogliere il Bambinello, che umilmente viene e ci porta la pace, di cui abbiamo bisogno.
Subito dopo la messa, c`è stato un brindisi in onore alla Madonna nel salone adiacente alla cattedrale, oltre alle autorità ecclesiastiche, c`erano le autorità civili: il presidente del Comites, il Signor Rotundo, e il presidente di FACIA, il signor Serra.

No hay comentarios: