domingo, 14 de octubre de 2007


Un popolo per San Michele Arcangelo di Solofra

É forse la festa patronale piu´ rumorosa della provincia di Buenos Aires! Infatti, a Lanus nella parrocchia del P. Antonio Benavides, tutto il quartiere prende parte alla processione, ed é una partecipazione di popolo. La processione si snoda per le strade della borgata, e tra un botto e l´altro, alla folla si aggregano sempre piu´ persone. Quest´anno il Parroco si é incaricato di montare un “anda” piu´ dignitosa per la statua della Madonna che sempre accompagna la statua di San Michele. Il corteo festivo si é mosso tra la gioia e l´allegria dei fedeli, che si stringono con fede intorno al loro santo.
Nel pomeriggio della domenica 14 ottobre, per lo meno cinquecento persone si sono radunate attorno a San Michele Arcangelo di Solofra.
Solofra é un piccolo paesino dell´avellinese, ma ha avuto una forte migrazione di solofrani, che si sono stabiliti nella zona est di Buenos Aires, e in particolare, a Lanus ed hanno mantenuto viva non solo la loro fede, ma anche le tradizioni del paese! Non é un caso che una gran numero di concerie si trovi proprio in quel rione, e che i loro padroni siano di origine solofrana, visto che come tanti paesani loro a Solofra hanno riportato il mestiere e lo hanno riprodotto allo stile familiare italiano.
La processione é conclusa con la Solenne Celebrazione, presieduta da Mons. Oscar Ruben Frassia, vescovo di Avellaneda- Lanus

No hay comentarios: